La formazione superiore è un percorso di formazione di elevata qualità, generalmente con obiettivi molto mirati, alla conclusione del quale viene rilasciata una certificazione delle competenze oppure una qualifica specialistica.

I corsi di formazione superiore hanno lo scopo di fornire le competenze necessarie per svolgere una professione, sviluppando competenze (in termini di conoscenze, abilità/capacità e atteggiamenti) richieste dal mercato del lavoro. La finalità prevalente è infatti quella di formare figure professionali flessibili, in grado di adeguarsi alla continua evoluzione e al rinnovamento delle imprese. I contenuti dei corsi perciò sono variabili e strettamente connessi ai processi tecnologici ed operativi del mondo produttivo.

Essi pertanto consentono:
- ai giovani, l’acquisizione di competenze a livello post-secondario rispondenti ai fabbisogni del mondo del lavoro, spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione, per favorire ed accelerare un loro idoneo inserimento occupazionale, e facilitare l’eventuale continuazione degli studi all’interno di percorsi formativi successivi;
- agli adulti, sia disoccupati che occupati, l’esercizio del diritto alla formazione a partire dal completamento e dalla qualificazione delle competenze possedute e delle esperienze professionali maturate, per favorire la mobilità e l’estensione di conoscenze e competenze professionali.

Le tipologie formative possono essere finanziate dal Fondo Sociale Europeo oppure da fondi ministeriali e dalle università, ovvero possono essere liberi (a pagamento).

L’ente di formazione professionale CEDEFORM – Scuola Formazione Lavoro organizza corsi finanziati o liberi che sono autorizzati dalla Regione Marche e dalla Provincia di Macerata, al temine dei quali si ha il rilascio di un Attestato valido su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Attestato di qualifica

Attestato di frequenza

Attestato di frequenza

Attestato di frequenza

Attestato di qualifica

Attestato di qualifica