La formazione continua (in inglese “continuing vocational training”) è vòlta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, assicurando alle imprese e agli operatori economici sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi.

Le disposizioni legislative che predispongono interventi nazionali per la formazione continua sono l’art. 9 della L. 236/93 e l’art. 6 della L. 53/00. Tali norme prevedono la ripartizione annuale delle risorse erariali a favore delle Regioni che, a loro volta, emanano avvisi pubblici destinati ad imprese e lavoratori per il finanziamento di piani formativi aziendali, settoriali ed individuali e voucher formativi (aziendali e individuali).

Inoltre, per la formazione dei propri dipendenti, le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, organismi di natura associativa costituiti attraverso accordi interconfederali, stipulati tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

I corsi sono destinati a diverse categorie di persone, tra le quali:
- soggetti occupati
- soggetti in CIG e mobilità, inoccupati, inattivi e disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all'occupazione.
- lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto.

L’ente di formazione professionale CEDEFORM – Scuola Formazione Lavoro è presente nel catalogo approvato e pubblicato dalla regione Marche per la formazione continua con 11 proposte formative riguardanti sia tematiche aziendali, sia tematiche inerenti l’area del sociale.

E’ possibile accedere gratuitamente ai corsi in catalogo anche attraverso vouchers individuali ed aziendali consultando i bandi emanati dall'Amministrazione Regionale o Provinciale.

- Pubblicità e comunicazione
- Gestione del personale (paghe e contributi)
- Contabilità fiscale e tributaria
- Lingua estera (Inglese)
- Alfabetizzazione informatica e telematica
- Operatore sociale (Assistente per l'infanzia)
- Operatore di nidi familiari
- Tecnico risparmio energetico