Coloro che frequentano i corsi del Centro Scolastico di educazione e formazione, hanno storie, situazioni, necessità e obiettivi diversi: ciò che contraddistingue il servizio offerto dall'Istituto è la sua capacità di dare soluzioni mirate alle diverse esigenze. L'obiettivo principale sarà quello di individuare le motivazioni, le attitudini e le capacità dei partecipanti e quindi la scelta del corso di studi più adatto.

I percorsi di recupero e rafforzamento delle discipline scolastiche e di preparazione agli esami sono pensati caso per caso, sulla base delle esigenze di ogni studente.

Tali necessità emergono da un colloquio che precede sempre l'inizio del lavoro e serve a valutare le esigenze di apprendimento, i tempi necessari e le disponibilità orarie dello studente e della famiglia.

Inoltre il colloquio ha anche l'importante funzione di chiarire la richiesta della scuola, in modo che il supporto didattico offerto dall'Istituto sia coerente con le richieste, e lo studente possa così ottenere risultati concreti in breve tempo.

Gli obiettivi didattico-educativi si differenziano a seconda del servizio considerato, fermo restando il principio secondo il quale lo studente è la persona centrale di ogni attività svolta.