Corso di qualifica "SOCIAL MEDIA MANAGER”
autorizzato dal Servizio Formazione della Provincia di Macerata Settore VI con Determina Dirigenziale n.30/6 del 26/01/2015.

Il corso di Social Media Manager intende formare specialisti dei social media e delle web community che saranno in grado di ideare e mettere in atto, gestire e monitorare una campagna di comunicazione web.
Queste figure entrano nel mercato del lavoro come specialisti o manager utilizzati per monitorare e gestire le discussioni che si affrontano sul web che fanno riferimento al brand aziendale. E’ stato studiato che parlare male sul web di un prodotto – servizio allontana i clienti e crea gravi danni economici al business. Questi specialisti curano la comunicazione esterna del marchio, ottimizzando la visibilità attraverso il monitoraggio delle parole chiave e gestendo l’affiliazione dei clienti.

Alla fine del corso i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del social media marketing, dell'editoria Web 2.0, dei contenuti user generated, del monitoraggio e ottimizzazione delle parole chiave (SEO), della gestione relazioni online con i clienti, dell'editoria per blog, delle applicazioni sociali gestite anche sul mobile e svilupperanno una notevole capacità di gestione della comunicazione e del marketing aziendale, al fine di tutelare la reputazione on line delle aziende per cui lavorano.
Qualunque azienda si occupi di fornire prodotti o servizi destinati in principale modo al mercato consumer, oggi trova utilità e necessità nell’avere un esperto di comunicazione sui social media, che sia dipendente o collaboratore, interno o esterno. La richiesta professionale di social e community manager sta salendo a dismisura: tutti vogliono qualcuno che curi i propri interessi sui social network in modo schematico, originale, creativo e soprattutto fruttuoso e remunerativo a livello economico.

Il corso è stato progettato tenendo conto anche delle competenze professionali nuove ed emergenti nel mercato del lavoro e quelle descritte per le professioni nel settore WEB MARKETING dell'ISFOL ( Istituto del Ministero del Lavoro per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori ) e dell’IWA ITALY (Associazione internazionale dei professionisti del web).
Il social media manager è responsabile della comunicazione sociale. E’ un quadro/dirigente di norma alle dipendenze del marketing che ha l’obiettivo di studiare, pianificare e controllare la presenza della azienda sui media sociali. E’ una figura che conosce ed ha esperienze nel marketing online ed in particolar modo nelle tecniche di marketing sui media sociali.
Inoltre, deve essere un esperto di strategia aziendale e di comunicazione aziendale. In egual misura, deve saper condurre delle analisi approfondite, per verificare se le azioni intraprese stanno portando verso i risultati pianificati, e per modificarle qualora fosse necessario.

-ORIENTAMENTO INIZIALE 8 Ore
-IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO: LE PRINCIPALI LEVE DEL WEB MARKETING 100 Ore
-SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNICATION 68 Ore
-WEB ANALYTICS: LA MISURAZIONE DEI RISULTATI 24 Ore
-E-COMMERCE: COME VENDERE ON LINE PRODOTTI E SERVIZI 24 Ore
-LEGAL WEB 24 Ore
-INGLESE 16 Ore
-LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 12 Ore
-ORIENTAMENTO FINALE 4 Ore
-STAGE 120 Ore
-ESAME FINALE 6 Ore

n. 15 allievi occupati e disoccupati

Cedeform - Scuola Formazione Lavoro, Piazza XX Settembre, 61 – 62012 CIVITANOVA M. (MC)

Il corso ha una durata di 400 ore + 6 ore per esame finale di qualifica.

Il corso è rivolto a soggetti destinatari in possesso del Diploma di Licenza Media

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Qualifica, valido ai sensi della L. 845/78 e riconosciuto su tutto il territorio della Comunità Europea.