Frequentando la nostra scuola avrete la concreta possibilità di conseguire il diploma di Scuola Media Superiore, oramai ritenuto indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro o per un miglioramento dell’attuale posizione lavorativa.
Può capitare a tutti di perdere uno o più anni di scuola per le motivazioni più disparate.
In ogni caso, niente è mai perduto, è arrivato ora il momento di riprendere la strada giusta per il raggiungimento del tuo obiettivo.
I principi alla base della nostra esperienza pluriennale nella gestione dei corsi che ci conducono a programmare ed elaborare un’OFFERTA DI SERVIZI più idonea possibile, sono quelli dell’INDIVIDUALIZZAZIONE dei percorsi didattici e formativi e della COLLABORAZIONE che instauriamo con gli studenti e/o eventualmente con le loro famiglie nel caso fossero minorenni.
Offerta dei servizi
Il rapporto che da sempre Cedeform intrattiene con i suoi clienti è contraddistinto da chiarezza, comodità e flessibilità.
Individualizzazione
Percorso di studio basato sulle capacità e sui tuoi obiettivi
Coloro che frequentano i corsi nel nostro Istituto, hanno storie, situazioni, necessità e obiettivi diversi: ciò che contraddistingue il servizio offerto dall’Istituto è la sua capacità di dare soluzioni mirate alle diverse esigenze. L’obiettivo principale sarà quello di individuare le motivazioni, le attitudini e le capacità dei partecipanti e quindi la scelta del corso di studi più adatto.
I percorsi di recupero e rafforzamento delle discipline scolastiche e di preparazione agli esami sono pensati caso per caso, sulla base delle esigenze di ogni studente. Valuteremo insieme il tuo livello di preparazione e decideremo un percorso di recupero idoneo rispetto alle tue capacità che al contempo tenga conto dei tuoi obiettivi.
Tali necessità emergono da un colloquio che precede sempre l’inizio del lavoro e serve a valutare le esigenze di apprendimento, i tempi necessari e le disponibilità orarie dello studente e della famiglia.
Inoltre il colloquio ha anche l’importante funzione di chiarire la richiesta della scuola, in modo che il supporto didattico offerto dall’Istituto sia coerente con le richieste, e lo studente possa così ottenere risultati concreti in breve tempo.
Gli obiettivi didattico-educativi si differenziano a seconda del servizio considerato, fermo restando il principio secondo il quale lo studente è la persona centrale di ogni attività svolta.
Il nostro scopo è quello di tirar fuori la saggezza ed il potenziale celato in ogni individuo, quello di formare prima di tutto uomini e donne consapevoli di se stessi, padroni del proprio potere e coscienti dell’interdipendenza di tutte le cose.
Collaborazione
Rapporto scuola-famiglia
L’Istituto Cedeform riconosce agli studenti e ai genitori un ruolo fondamentale, invitandoli a colloqui di aggiornamento sul lavoro svolto, tenendoli al corrente su qualsiasi elemento rilevante e cercando di chiarire dubbi.
Eseguiamo un continuo controllo
su tutte le attività svolte
alla ricerca della qualità totale.
I controlli vengono fatti sulla frequenza, sulle assenze e sui ritardi degli studenti, nonché sui programmi svolti e sul profitto. Periodicamente vengono svolte riunioni con tutti i docenti per la verifica dei vari processi e la raccolta dei dati utili al controllo delle attività didattiche.
I rapporti scuola-famiglia sono curati con attenzione e sono al centro del progetto di recupero scolastico e strumento di azione pedagogica.
La scuola non si sostituisce allo schema di educazione familiare ma si offre come supporto di aiuto nelle relazioni educative. Il successo negli studi, secondo le nostre convinzioni, può dipendere anche dalla qualità e dall’efficacia di tale supporto.
Il compito principale
Formare un buon cittadino
Ogni volta che si affronta il discorso scuola inevitabilmente, si finisce per parlare di un microcosmo invecchiato e mal funzionante, in cui tutto ciò che ne fa parte sembra, prima o poi, destinato a conformarsi con questa realtà. Da qualche tempo ormai la scuola è sterile, non produce interessi, non genera talenti, in una parola non insegna più. In fondo non ci rende neanche migliori e non ci dà la possibilità di scoprire se lo siamo o no, o se abbiamo qualche peculiarità che ci farà emergere prima o poi; ci rende solo più simili nel nostro non sapere. Un’immagine certo non lusinghiera, forse troppo pessimistica di questa cara, vecchia Istituzione, anche se, a nostro parere, è solo una lucida analisi di ciò che è davvero la scuola pubblica oggi. Se è vero che l’istruzione è un diritto-dovere di tutti, ognuno dovrebbe esser libero di compiere la sua scelta, decidere se frequentare corsi pubblici o privati e soprattutto avere pari opportunità indipendentemente dal fatto che l’istituto sia statale o meno. In realtà, nonostante la scuola privata offra allo studente molti più vantaggi tecnici e pratici, di fatto, è continuamente ostacolata. Il ventaglio di opportunità che l’Istituto Cedeform offre è molto più ampio di quello proposto da quella pubblica. Innanzitutto si ha la fortuna di avere insegnanti senza dubbio più motivati nello svolgere le loro attività; sono molto giovani, ma non per questo non preparati, anzi questa loro condizione è un vantaggio per noi, perché meglio di chiunque altro, possono capire lo status di studente.
Chi meglio di un giovane professore può capire le mille difficoltà che può incontrare un ragazzo durante il suo iter scolastico? Non sono gli anni d’insegnamento trascorsi dietro una cattedra a render valido un docente, ma la capacità qualche volta di passare dall’altra parte della barricata, e sentire, parlare, agire, come i ragazzi sentono, parlano, agiscono.
È questo che dà l’Istituto Cedeform,
la reale e incondizionata possibilità di interagire, di cooperare,
a volte addirittura di creare qualcosa.
Proprio così, il compito principale della scuola è quello di formare un buon cittadino; è questo l’obiettivo che spesso sfugge nella didattica della scuola statale. Si è perso di vista il senso più naturale di ciò che la scuola dovrebbe dare: una formazione, ed è quello che ha ben in mente la scuola privata, dove qualunque timore o soggezione da parte del ragazzo sono messi da parte per creare un armonico e fecondo rapporto di collaborazione. Gli studenti sono senza dubbio più stimolati perché liberi di esprimere senza la paura di sbagliare o di non essere compresi per ciò che dicono o fanno.
È errato ed oltremodo penalizzante considerare la scuola privata ancella della scuola pubblica e soprattutto mediocri coloro che la frequentano; non sono i meno intelligenti o i più svogliati ad iscriversi (quanti esempi di ragazzi demotivati si potrebbero trarre dalla Statale!), non è il miraggio di un diploma facile ad attrarre gli studenti verso la scuola privata, è semplicemente la possibilità di sentirsi pienamente realizzati nella propria scelta, di frequentare consapevolmente un corso di studi che oltre alle tradizionali e sempre valide materie offerte da ogni scuola dà qualcosa in più, una nuova forma-mentis, una nuova maggiore disposizione mentale nel giudicare le cose e gli uomini.
F.A.Q.
I nostri chiarimenti alle domande più frequenti
Presso il vostro istituto è possibile recuperare gli anni scolastici persi, frequentando 2 o più classi in un unico anno?
Si. Le opzioni più frequentemente scelte sono:
2 ANNI IN 1
Al termine dell’anno scolastico come viene certificata la mia preparazione per il recupero degli anni?
Al termine dell’anno scolastico il tuo percorso di preparazione sarà certificato attraverso un esame finale di idoneità da sostenere presso un Istituto Paritario con il quale collaboriamo da più di 30 anni.
Che cosa di intende per esami finali di idoneità?
Per esame di idoneità s’intende un esame finale che includa argomentazioni di uno o più anni di superiori fino al quarto anno e per il quale viene richiesto il recupero.
L’esame di idoneità non va confuso con l’Esame di Stato del quinto anno di corso, che invece potrai preparare nel successivo anno scolastico affrontando un esame di maturità.
Posso recuperare 4° e 5° in unico anno scolastico?
Per poter essere ammessi direttamente all’esame di maturità bisogna sostenere durante l’anno di scuola un esame preliminare di passaggio al quinto, esame che va effettuato presso una destinazione scolastica più vicina al proprio comune di residenza e decisa dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Una volta recuperato l’anno o gli anni persi posso ritornare alla scuola pubblica?
Puoi decidere di recuperare gli anni persi e tornare poi ad inserirti nella tua ex scuola di provenienza, oppure, se lo preferisci, terminare il corso di studi con noi. A te la scelta!